COMUNITÁ PASTORALE MARIA REGINA DEGLI APOSTOLI

Comunità Pastorale

Maria Regina

degli Apostoli

Barzago

Bevera

Bulciago

Punto Accoglienza di Bevera

Situato all’ingresso del “Centro Paolo VI”, il “Punto Accoglienza” della Parrocchia di Bevera è un riferimento per coloro che si avvicinano al Santuario.

Il “Punto Accoglienza”, infatti, opera su tre principali dimensioni di servizio:

 

  • Per il Santuario, come riferimento di accoglienza dei pellegrini (con gli orari delle messe, delle confessioni, delle attività…), di ascolto positivo e con una ampia offerta di oggetti utili per la devozione (testi sacri, libri religiosi, oggetti di devozione, rosari, cuori votivi, personalizzati e idee regalo), per aiutare i fedeli ad accostarsi meglio alla preghiera e ad alimentare una sana vita cristiana. Inoltre, il “Punto Accoglienza” raccoglie tutte le intenzioni per le Sante Messe e per le lampade votive che ardono in Santuario.
  • Per la parrocchia e la Comunità Pastorale, come riferimento e supporto per la preparazione del materiale formativo (Catechismi, Bibbie, Vangeli, libri che possono servire nei vari ambiti) e per altri servizi pastorali.
  • Per le parrocchie del Decanato, con la distribuzione dei foglietti liturgici per la messa domenicale, le particole, il vino, la cera, i carboncini…

Quello che è ora il “Punto Accoglienza” è frutto di una storia centenaria.

I primi cenni storici risalgono al 1925, quando il cosiddetto “botteghino” era situato nel transetto dove ora si trova l’attuale Battistero ed era unicamente dedicato, in occasione della festa Patronale, alla vendita di cartoline ricordo e di piccole statue della Madonna di Bevera.

A seguito dei lavori di ampliamento del Santuario nel 1978, la vendita degli oggetti sacri compariva in occasione della “festa d’Imbevera”e dell’Annunciazione (25 marzo) con una bancarella sul sagrato gestita da volontarie.

Con la costruzione del “Centro Paolo VI” nel 2005, il parroco di Bevera, don Ambrogio Ratti, ha provveduto a salvaguardare un piccolo spazio adibito a negozio del Santuario, gestito da una volontaria la domenica pomeriggio e per i numerosi pellegrinaggi al Santuario.

Dal 2018, il negozio ha ampliato e strutturato la sua offerta grazie alla guida sacerdotale del parroco  Don Marco Tagliabue che, con un gruppo di volontarie, l’ha fatto diventare l’attuale “Punto Accoglienza”.

Il “Punto Accoglienza” è aperto nei seguenti orari:

  • Martedì: dalle ore 8.45 alle ore 11.00
  • Sabato: dalle ore 15.30 alle ore 18.30
  • Domenica: dalle 7.45 alle ore 11.00 e dalle 16.00 alle 18.30

Aperture straordinarie: Festività Mariane, festa di Bevera e in occasione di pellegrinaggi.