COMUNITÁ PASTORALE MARIA REGINA DEGLI APOSTOLI

Comunità Pastorale

Maria Regina

degli Apostoli

Barzago

Bevera

Bulciago

N o t i z i a r i o

Buon Natale

Con don Simone e suor Giovanna, auguro a tutti delle serene giornate di festa. La nascita di Gesù diventi per ciascuno occasione di stupore, di pace e di rinascita. L’apertura della Porta Santa e l’inizio del Giubileo siano per tutti motivo per ricevere, scoprire, seminare e diffondere speranza.

Buon Natale!                                                                                                                                               Don Giovanni

Battesimi

Nella nostra comunità i  Battesimi saranno celebrati nelle seguenti date:

Barzago

24/11/2024, 08/12/2024, 27/04/2025, 25/05/2025, 06/07/2025, 19/10/2025

Bulciago

15/12/2024, 16/02/2025, 18/05/2025, 22/06/2025, 05/10/2025, 14/12/2025

Bevera

12/01/2025, 11/05/2025, 08/06/2025, 27/07/2025, 23/11/2025

Per chiedere il Battesimo contattare direttamente don Giovanni.

Avvento 2024

Clicca sull'immagine

Corso in preparazione al Matrimonio Cristiano 2025

Martedì 14 gennaio, alle 21.00 a Bevera, avrà inizio il corso in preparazione al matrimonio cristiano.

Il corso, che è richiesto necessariamente per chi volesse accedere al matrimonio cristiano, proseguirà presso il centro Paolo VI di  Bevera, nei seguenti martedì:

21/01/2025,  28/01/2025,  04/02/2025,  18/02/2025,  25/02/2025,  04/03/2025,  11/03/2025

Per le iscrizioni e informazioni rivolgersi direttamente a don Giovanni. 

Domenica 16 marzo, Messa conclusiva alle 18.30 a Bevera.

 

Concerti di Natale

Domenica 22 dicembre alle 21.00 in Chiesa a Barzago:
Concerto Natalizio del “Guitar Landscape & Friends”. Organizzato dal Consorzio Villa Greppi.

Domenica 5 gennaio alle 21.00 in Chiesa a Barzago:
Concerto Natalizio con il “Coro Aldeia” di Barzago e il “Gruppo Corale MELOS” di Lecco.

Confessioni per le Natale

Orari Messe tempo Natalizio

The Marriage Course

Da domenica 12 gennaio, dalle 19.00 in poi, per 7 domeniche, nel salone dell’oratorio a Bevera, sarà possibile partecipare a “The Marriage Course”. Si tratta di un corso sulla relazione di coppia in 7 sessioni, una sessione a settimana. Nato a Londra nel 1996 si è diffuso in 127 nazioni in ogni parte del mondo, raggiungendo più di un milione di coppie. Il corso aiuta le coppie a riscoprire e a vivere in pienezza la bellezza della relazione di coppia, accompagnandole ad investire sempre di più in essa. Nel corso delle sette sessioni viene mostrata l’importanza dei valori, della fede, del pregare insieme, del fondare la propria relazione su Dio come perno della “ruota matrimoniale”. Il The Marriage Course tratta argomenti riguardanti la vita di coppia (connessione, comunicazione, conflitti, perdono, la famiglia tra passato e presente, intimità….). Ad ogni partecipante è consegnato un Diario del corso, da seguire durante le conversazioni di coppia al corso e a casa. Il “The Marriage Course” è molto efficace: trasforma la vita di coppia. Il suo segreto? Nella sua formula semplice e accessibile a tutti: cibo (cena, apericena, pranzo o snack), video e conversazioni di coppia (mai di gruppo). Il tutto immerso in un’atmosfera accogliente, rilassante da ‘appuntamento romantico’. Il “The Marriage Course” è per tutte le coppie non importa se sposate da due anni o da 60, se conviventi o risposate. Il corso si dimostra utile ed efficace in tutti i casi. Il corso è fondato su principi cristiani, ma si dimostra utile ed accessibile anche per partecipanti non cristiani. Per una parrocchia, una chiesa locale, una comunità, il corso si dimostra così strumento di invito utile e prezioso. Invitare al “The Marriage Course” è facile, basta un semplice ‘vieni e vedi’. Per informazioni e iscrizioni rivolgersi a Giusy Panzeri (3487291820).

Capodanno con le famiglie in oratorio

La sera del 31 dicembre, in oratorio a Barzago, proponiamo la festa di Capodanno per tutte le famiglie della comunità pastorale che desiderano condividere insieme la fine del 2024 e l’inizio del 2025. Tutti i dettagli sono indicati su un apposito volantino.

Il libro sul Santo Crocifisso di Barzago

È in vendita il libro: “Il Venerato Crocifisso di Barzago, incoronato da 100 anni. La pietà nascosta” di Italo Allegri. Il libro è impreziosito da immagini fotografiche storiche e artistiche scattate da Bruno Isella ed è possibile acquistarlo, in sacrestia a Barzago prima e dopo le Sante Messe, in segreteria oppure al Punto Accoglienza di Bevera, al costo di 15,00 euro.

Pellegrinaggio Roma

Dal 14 al 17 marzo 2025 la Comunità Pastorale organizza un pellegrinaggio giubilare a Roma, in concomitanza con il Giubileo della Diocesi di Milano, guidato dal nostro Arcivescovo. Per le informazioni vedere il volantino dedicato. Per le iscrizioni, fino ad esaurimento posti, rivolgersi in segreteria a Barzago, al punto accoglienza di Bevera e in sacrestia a Bulciago, versando la caparra di 170,00 euro e portando fotocopia della carta d’identità.

Presepe vivente

Sabato 21 dicembre si terrà la 13a edizione del presepe vivente. La sacra rappresentazione prenderà il via dall’aula civica di Barzago,  proseguirà per le vie del paese e si concluderà sul sagrato della chiesa. Una rappresentazione sarà alle 16.00 e una alle 19.00.

 

Proposte di Carità

Fino al mezzogiorno del 24 dicembre nelle nostre chiese si raccoglieranno fondi per contribuire al progetto della diocesi di Dungu Duruma, nella Repubblica Democratica del Congo in favore delle donne.

 

Proposte per preadolescenti, adolescenti, 18enni e giovani

Adorazione “Tutto cambia davanti a te”
in oratorio a Barzago, ogni giovedì dalle 17.30 alle 18.30

Compiti per adolescenti “Oratorio come casa”
Ogni giovedì dalle 15.30 alle 17.30 in oratorio a Barzago possibilità di fare i compiti insieme

Apertura Diocesana del Giubileo

Mentre il Papa aprirà l’anno giubilare a Roma la Notte di Natale, con l’apertura della Porta Santa, nelle diocesi invece avrà inizio il 29 dicembre con una celebrazione che si terrà nelle varie cattedrali. A Milano l’appuntamento è alle 10.00 presso la chiesa di santo Stefano dove partirà la processione che raggiungerà il Duomo. Alle 11.00 l’arcivescovo presiederà la Santa Messa. I fedeli che lo desiderano possono partecipare a questa celebrazione organizzandosi autonomamente.

 

Fine del 2024 e inizio del 2025

Alle Messe del 31 dicembre, canteremo il tradizionale inno “Te Deum” per ringraziare il Signore di tutti i suoi doni e riceveremo poi la benedizione Eucaristica. Il 1 gennaio, invece, per invocare la presenza del Signore nel nuovo anno e il dono della pace, dopo la Comunione, pregheremo o canteremo l’inno “Veni Creator”, affinché lo spirito guidi e accompagni i nostri giorni. A partire dalle messe del 31 dicembre, consegneremo a ciascuno l’immagine di un santo che sarà il vostro “patrono” per il 2025.

 

6 gennaio: Festa dell’Epifania

In occasione della festa dell’Epifania ci troveremo tutti a Barzago, nel pomeriggio, per celebrare insieme l’arrivo dei  Magi, il tradizionale bacio a Gesù bambino e ricevere la sua benedizione.

Ecco il programma che avrà inizio alle 15.15 dal parcheggio di via Rimembranze (nei pressi della posta):

– ritrovo e partenza con i re Magi e corteo verso la chiesa – celebrazione in chiesa – consegna del salvadanaio dei bambini con le rinunce dell’Avvento in favore del completamento di una scuola materna nella diocesi di Dungo, in Congo – premiazione “Concorso Stella 2024” in oratorio  – tombolata e merenda per tutti.

 

Festa di San Giovanni Evangelista, Messa per tutti i volontari della Comunità Pastorale

Sono tante le figure “religiose” che sono a servizio della nostra comunità: don Simone, padre Leopoldo, i padri della Consolata, Suor Giovanna; ci sono inoltre tante persone che, in modo gratuito, collaborano per il bene di tutte le nostre parrocchie (consigli, cori, pulizia, manutenzione, liturgia, oratori, catechismo, segreteria, punto accoglienza, redazione Insieme, gestione tecnica, Caritas, missioni, scuole materne…). Il ringraziamento lo vogliamo esprimere non tanto con doni materiali, quanto invece con la celebrazione di una Messa, secondo le intenzioni di tutti i volontari e collaboratori, che si terrà a Bulciago venerdì 27 dicembre alle ore 20.30, nella Festa patronale di San Giovanni Evangelista.

 

Premi per la tombolata

Stiamo organizzando la tombolata che si terrà il 6 gennaio in oratorio a Barzago dopo il corteo dei Magi e il bacio a Gesù bambino: chi avesse del materiale (doni nuovi o in ottimo stato) potrà consegnarli per Barzago direttamente a Luigia (335217047) o in fondo alla chiesa nell’apposito scatolone, mentre per Bulciago e Bevera in chiesa specificando che sono per la tombolata.

 

Intenzioni Messe

In segreteria parrocchiale a Barzago, in sacrestia a Bulciago e al punto accoglienza di Bevera è possibile raccogliere le intenzioni per le Messe del nuovo anno. Le Messe si possono far celebrare per i defunti, ma anche per le intenzioni di persone vive. Ricordiamo che non c’è nessuna tariffa stabilita, ma solamente un’offerta secondo le vostre disponibilità. 

Parcheggio a Barzago

Visto il disagio che le numerose auto parcheggiate creano sul sagrato della Chiesa di Barzago, soprattutto in concomitanza delle Messe festive e del catechismo, diamo la possibilità di parcheggiare sul campo di calcio. Pertanto, il venerdì pomeriggio fino alla sera e durante gli orari delle messe del sabato sera e della domenica, il cancello rimarrà aperto. Chiediamo assolutamente di non sostare davanti al cancello, sul viale o in prossimità dell’asilo, perché ciò impedirebbe a don Giovanni o don Simone di poter rientrare a casa o di uscire, anche per emergenze.

Doposcuola

Ogni martedì a Barzago, dalle 14.30 alle 16.30, e ogni mercoledì a Bulciago dalle 16.00 alle 18.00 c’è la proposta del doposcuola: per informazioni e iscrizioni, venire direttamente in questi orari in oratorio.

Ogni venerdì invece, dalle 12.30 alle 16.00, in oratorio a Bulciago, in collaborazione con l’amministrazione comunale e la cooperativa “la vecchia quercia”, c’è la proposta “Dopo la scuola, un panino insieme, compiti e divertimento”. Per informazioni e iscrizioni vedere il volantino dedicato.