COMUNITÁ PASTORALE MARIA REGINA DEGLI APOSTOLI

Comunità Pastorale

Maria Regina

degli Apostoli

Barzago

Bevera

Bulciago

la vecchia quercia

LA NOSTRA STORIA

Il desiderio di “fare qualcosa” a favore delle fasce più deboli della società, nonché di svolgere un lavoro in ambito sociale, porta il 21 gennaio 1986 un gruppo di giovani calolziesi a sottoscrivere la costituzione di una cooperativa, scegliendo per essa il nome La Vecchia Quercia, un albero solido, longevo, con forti radici e folta chioma.

Si inizia con la gestione del Circolo Arci ”il Circolino” nel quartiere di Foppenico di Calolziocorte, che diventa un punto di riferimento per i giovani del territorio, con la promozione di mostre di giovani pittori, mostre mercato dell’artigianato, serate musicali, feste e attività di animazione rivolte all’intera comunità.

Alla fine degli anni ’80 la Cooperativa intraprende una collaborazione con il Comune di Calolziocorte, per attività di trasporto di persone che frequentano servizi del territorio, attività di assistenza domiciliare, e per la gestione del centro di Aggregazione Giovanile. Questa esperienza si allarga nei primi anni ’90 con la gestione di servizi per i Comuni di Lecco ed Oggiono, sia con la prosecuzione di servizi domiciliari rivolti ad anziani e minori, ma anche sviluppando esperienze nell’ambito delle persone adulte con fragilità e con problemi psichiatrici.

Negli stessi anni la cooperativa si aggiudica la gestione del Centro Socio Educativo del Comune di Lecco (l’attuale CDD), prima esperienza di gestione di un servizio rivolto alla disabilità. Nel’93 inoltre la Cooperativa partecipa quale socio fondatore alla costituzione del Consorzio Consolida, strumento di raccordo ed elemento di crescita per le Cooperative del territorio, che possono così mettere a disposizione della cittadinanza competenze specifiche e differenti.

Da allora, “La vecchia quercia” di anno in anno amplia le proprie attività sul territorio della provincia di Lecco, grazie al riconoscimento della qualità dei servizi che gestisce e della capacità ad interagire con la comunità che abita i luoghi dove la Cooperativa opera, sviluppando servizi diurni e residenziali rivolti alla disabilità, progettando percorsi specifici legati al “dopo di noi”, fornendo servizi di assistenza sociale di base e di assistenza educativa scolastica, promuovendo progetti in ambito adolescenziale e giovanile.

I VALORI

La vecchia quercia vuole essere un “laboratorio contestualizzato”, dove recuperare il proprio essere cittadini della comunità, l’essere artigiani, co-operatori e co-pensatori del territorio in cui i Servizi e la Cooperativa sono inseriti, avendo in attenzione l’impresa, il suo sviluppo e la sua sopravvivenza, traducendo in azioni i valori che ci sorreggono:

  • il benessere: lavorare per il bene comune, sentendosi parte della comunità, agendo responsabilmente nell’incontro con l’altro.
  • il territorio: prendere posto al “tavolo” della vita comunitaria, conoscere e valorizzare gli attori del territorio, far rete, porsi in ascolto, conoscere e aprirsi ad altri sguardi, moltiplicare le risorse e le risposte.
  • la professionalità: operare con competenza, con entusiasmo e serietà che permette di continuare a fare cose nuove, ad impegnarsi per migliorare la qualità degli interventi, crescere e cambiare.
  • la partecipazione: portare il proprio contributo nella quotidianità in modo responsabile e consapevole e incidere sulle scelte
  • passato e futuro: essere solidi del proprio passato, consapevoli delle attuali capacità e potenzialità per sapersi innovare ed essere Impresa sociale costruttrice di futuro per il territorio, di coesione attraverso il welfare responsabile, sostenibile e partecipato.

La cooperativa conta oggi circa 314 lavoratori (dato aggiornato al 31.12.2017 ), tutti con qualifiche nel settore socio-educativo e socio-sanitario (educatori, assistenti sociali, ASA, OSS, infermieri); collabora stabilmente con circa trenta Comuni della provincia di Lecco.


Contatti:

La vecchia quercia – partita IVA 01589360138

indirizzo postale : Via Vitalba Paolo 40, 23801 Calolziocorte LC, Italia
telefono : 0341 630909
Fax.              : 0341 633787
e-mail      : info@cooplvq.org –  info@pec.lavecchiaquercia.org