COMUNITÁ PASTORALE MARIA REGINA DEGLI APOSTOLI

Comunità Pastorale

Maria Regina

degli Apostoli

Barzago

Bevera

Bulciago

Don Ambrogio Ratti

parroco di Bevera
dal xx/xx/1999
al 30/03/2018

 

Don Ambrogio Ratti è nato a Nibionno il 14 aprile 1933 ed è diventato sacerdote nel Duomo di Milano il 28 giugno 1957 grazie al Cardinale Giovanni Battista Montini.

Il primo anno di sacerdozio è stato svolto nell’Istituto Maria Immacolata e, successivamente, è diventato Parroco a Gittana dove è rimasto dal 1958 al 1969. Altre esperienze ecclesiastiche sono state a Pontenuovo di Magenta (1969-1977), alla Parrocchia “SS. Pietro e Paolo” ad Arluno (1977-1990) e alla Parrocchia “Sacro Cuore di Gesù” a Limbiate (1990-1999).

Dal 1999 al 2008 Don Ambrogio è stato Parroco del Santuario “Santa Maria Nascente” a Bevera di Barzago.

Ciò che più caratterizzava la figura di Don Ambrogio era la semplicità, tanto che amava farsi chiamare dai suoi parrocchiani Ambrogio prete. Inoltre, risultano consistenti le migliorie volute e attuate da Don Ambrogio a favore del Santuario poiché è avvenuta la completa ristrutturazione della canonica e dell’oratorio di Bevera. Quest’ultimo in particolare è stato sfruttato negli anni per svolgere diverse attività utili per i parrocchiani e non solo, per esempio ha ospitato i corsi formativi della Croce Rossa Italiana. Anche l’interno del Santuario ha subito abbellimenti e interventi come la posa del nuovo altare e dell’ambone. Infine, Ambrogio prete viene ricordato per la forte vicinanza e cura verso i suoi parrocchiani, ad esempio attraverso il Foglio settimanale ricco di riflessioni scritte dal Parroco.

Don Ambrogio ha seguito i suoi parrocchiani anche dopo la nascita della Comunità Pastorale “Maria Regina degli Apostoli” comprendente le Parrocchie di Barzago, Bevera e Bulciago, fino a età avanzata quando è stato bloccato dalla malattia e dalla morte sopraggiunta il 30 marzo 2018.