Verbale del Consiglio Pastorale del 21 novembre 2024

Ordine del giorno:

  1. Lettura e approvazione del verbale della seduta precedente.
  2. Attività legate al Natale (Capodanno, Epifania …)
  3. Aggiornamenti riguardo alle proposte di Me lo merito.
  4. Giubileo 2025.
  5. Incontri per i genitori dei preadolescenti e degli adolescenti.
  6. Festa della Famiglia.
  7. Festa della Vita.
  8. Giornate Eucaristiche.
  9. Verifica degli orari delle messe feriali. 10. Pastorale 0/6.
  10. Proposta di The marriage course.
  11. Varie ed eventuali.

Sono presenti:

Consiglieri di diritto:
il parroco don Giovanni Colombo, il vicario parrocchiale don Simone Tremolada, suor Giovanna Mauri, padre Danilo Caraballo.

Consiglieri rappresentanti della Comunità Pastorale:
Binda Daniela, Colombo Sara, Crippa Giulio, De Capitani Arturo, Galimberti Ermanno, Maggioni Paola, Mulimbi Patricia, Panzeri Giusy,
Pere
go Letizia, Pessina Paolo, Pozzi Orietta, Primo Giusy, Rolla Elena, Simoncini Loredana, Zucchi Paola.

Assenti giustificati:
Rivolta Ilaria, Brambilla Emanuele, Sironi Annarita, Stefanoni Benedetta, Taiana Miriam, Angela Tentori.

1- Viene letto e approvato il verbale della seduta precedente.


2 –
Attività legate al Natale: mentre proseguono le attività già programmate, si decide per la festa di fine anno in oratorio. Si porta all’attenzione che la sala teatro può contenere 160 persone e il salone bar 70. Le iscrizioni si prenderanno fino ad esaurimento posti. Per la solennità dell’Epifania ci sarà il bacio di Gesù Bambino nella chiesa di Barzago e una tombolata in oratorio.


3 – Aggiornamenti proposta #Melomerito:
con la festa del 6 ottobre, grazie a sponsor, offerte, vendita biglietti della lotteria e l’incasso della cucina della giornata, si sono raccolti euro 23.000.

Il 22 novembre ci sarà un Apericena per ringraziare chi ha lavorato per il progetto.

Il 13 novembre si è tenuto un incontro per coinvolgere tutta la cittadinanza nel progetto. È in programma un incontro anche con la realtà degli adolescenti e dei giovani per ascoltare anche il loro parere le loro idee.
Dopo questo ci si
troverà con l’architetto per concretizzare i lavori.

4 – Giubileo2025:
il Giubileo inizia la notte di Natale.
Nella nostra comunità ci sono queste proposte:
Il 29 novembre alle ore 21.00 in chiesa a Barzago ci sarà un incontro storico, artistico, culturale spirituale con il Prof. Danilo Zardin, curatore della mostra “Giubilei, il perdono che dona la vita”.
Il 3/4/5 gennaio: Giubileo a Roma organizzato dal Decantato per i ragazzi di prima superiore.
Il 2 febbraio: Giubileo per bambini e famiglie al Santuario di Saronno nel pomeriggio.
Dal 14 al 17 marzo Giubileo Comunità Pastorale a Roma.
Il 30 marzo: Giubileo adulti della Comunità Pastorale al pomeriggio presso il santuario di Rho.
L’8 giugno: giubileo del decanato presso il Santuario della Vittoria di Lecco.
Si propone di poter vivere un pellegrinaggio giubilare a Roma anche nel mese di agosto, per quelle famiglie o persone che non hanno ferie in altri periodi dell’anno.

5 – Incontri coni genitori dei preadolescenti e adolescenti:
ci sono in programma 2 incontri: 24 gennaio “Genitori e social” con la psicologa Barbara Alaimo. 26 febbraio incontro con don Giovanni Fasoli.

6 – Per la Festa della famiglia del 26 gennaio oltre all’animazione delle Messe si pensa nel pomeriggio, a Bulciago, di tenere un incontro con delle famiglie che seguono un movimento di spiritualità di coppia.

7  Per la festa della vita del 2 febbraio in tutte le parrocchie della Comunità Pastorale si terranno le Messe, con uno sguardo particolare a questo tema. Saranno invitati alle Messe delle 9.30 a Bevera delle 11 aBarzago e a Bulciago i battezzati del 2024.

8 – Giornate Eucaristiche si terranno dal 20 al 23 febbraio e saranno predicate da don Marco Fusi, sacerdote responsabile della Pastorale Giovanile della nostra Diocesi. Si pensa in particolare per il sabato pomeriggio di riunire insieme alcuni turni di adorazione dei rioni e di favorirne la partecipazione.

9 – Verificaorari delle Messe feriali:
si riflette sulla poca partecipazione alle Messe serali
(mercoledì 20.30 Bulciago, giovedì 20.30 Verdegò), proposte inizialmente per dare possibilità di parteciparvi ai lavoratori, ma vedono invece la presenza solo di pochissime persone.

10 – Pastorale 0/6 anni:
si riflette sulle
modalità di accoglienza e coinvolgimento nella vita della comunità e nella dimensione della fede delle famiglie dei bambini fino ai 6 anni, anche in collaborazione con le Scuole materne di Barzago e di Bulciago. Si cercano delle famiglie disponibili a collaborare per questo progetto.

11 – The Marriage course:
all’interno dei progetti della “Nuova Evangelizzazione”, si propone questo percorso dove si favorisce il dialogo all’interno della coppia. Il corso prevede 7 incontri strutturati in modo da vivere dei momenti di accoglienza comunitari dei video di riflessione, delle domande e dei momenti di confronto per le coppie. La sede sarà l’oratorio di Bevera, resta da deciderela data di ini zio.

Infine il parroco consegna a tutti i consiglieri il testo dell’ultima enciclica del Papa “Dilexit nos”.

Dopo la preghiera finale, la seduta si chiude alle ore 23.20.

 

                     La segretaria                                                                                                                                            Il Parroco
                 Simoncini Loredana                                                                                                                      don Giovanni Colombo