Verbale del Consiglio Pastorale del 7 marzo 2024

  • Ordine del giorno:
  • Lettura e approvazione del verbale della seduta precedente.
  • Verifica Quarantore, Carnevale, Quaresima, Camminata per la pace.
  • Programma Settimana Santa, Pasqua.
  • Mese di maggio: Prime Comunioni, Anniversari matrimoni, mese mariano, Festa della Mamma.
  • Attività estive.
  • Feste patronali.
  • Pellegrinaggi.
  • Revisione esperienza del Consiglio Pastorale.
  • Rinnovo del Consiglio Pastorale.
  • Varie ed eventuali.

Sono presenti:

Consiglieri di dirittoil parroco don Giovanni Colombo, il vicario parrocchiale don Simone Tremolada, suor Giovanna Mauri, Maria Assunta Tentori e Angela Tentori (referenti Azione Cattolica).

Consiglieri rappresentanti della comunità di BarzagoBinda Elide, Crippa Giulio, De Capitani Arturo, Rocca Giulia, Taiana Miriam, Villa Fidalma.

Consiglieri rappresentanti della comunità di Bevera: Consonno Floriana, Fumagalli Marta, Primo Giusy.

Consiglieri rappresentanti della comunità di Bulciago: Addui Marco, Fumagalli Luigi, Maggioni Paola, Zucchi Paola.

Assenti giustificati: Gasbarro Luciano, Galimberti Ermanno, Mulimbi Patricia, Tombaccini Chiara, Addui Marco.

Alle ore 20.30 del 7 marzo 2024 una sala dell’Oratorio di Barzago, si è riunito il Consiglio Pastorale della Comunità Maria Regina degli Apostoli di Barzago, Bevera, Bulciago.

  1. Il Parroco apre la seduta ricordando che il 26 maggio si terranno le elezioni per il rinnovo del Consiglio Pastorale; invita quindi alla preghiera allo Spirito Santo per la Nostra Comunità. Sottolinea che il Consiglio Pastorale è un gruppo che rappresenta tutti, da chi neppure non ne conosce l’esistenza a chi invece ne attende le proposte. Il nostro desiderio è rendere tutti i parrocchiani partecipi alla vita della Comunità Pastorale.
    Si approva il verbale della seduta precedente. 
  2. Si passano in rassegna le varie attività e le celebrazioni che si sono tenute in questo ultimo periodo, partendo dalle Sante Quarantore. Si nota una scarsa partecipazione durante i momenti dedicati ai rioni, dovuta forse alla sovrapposizione delle proposte: diverse persone appartengono a più gruppi e quindi fanno una scelta. Si discute di una possibile nuova modalità nella proposta e si ipotizza di accorpare i rioni a Bevera.
    I ragazzi e gli adolescenti sono stati presenti durante l’adorazione notturna; l’esperienza è stata condivisa anche da diversi adulti nell’arco della notte fino alle quattro del mattino. Don Giovanni riferisce che don Massimiliano si è detto soddisfatto della partecipazione della Comunità.
    Carnevale a Barzago: per realizzare il carro per la sfilata, anche quest’anno sono stati invitati i papà, che hanno risposto all’invito e, coadiuvati dai Fabrizio’s boys, hanno preparato il carro. Si sono svolti dei laboratori e il giovedì la tombolata. Don Giovanni ritiene sia stato un bel momento aggregativo partecipato. 
    Quaresima: le proposte alla popolazione sono diverse: compieta, quaresimale, domeniche insieme per i ragazzi, la Via Crucis con l’Arcivescovo, le raccolte caritative di viveri per la Caritas e di offerte per l’asilo di Zumbo, in Mozambico, dove opera padre Carlo Biella, missionario della Consolata. L’argomento delle Via Crucis serali è incentrato sulle Sette Parole di Gesù sulla Croce, quello della compieta sulle virtù Teologali (Fede, Speranza e Carità).
    Operazione sveglia: a Bulciago la partecipazione è davvero scarsa, mentre nelle altre due parrocchie tutti i bambini sono presenti, perché viene fatta prima della catechesi. Si osserva che in questo modo si perde il significato profondo della proposta: alzarsi qualche minuto prima il mattino per cominciare la giornata con Gesù. Si valuterà se e come continuare.
    Camminata: sicuramente il clima avverso non ha favorito l’affluenza, ma la partecipazione di diversi adulti e in particolare di più di quaranta ragazzi è stata una bella testimonianza; anche la presenza di Aziz, un ragazzo musulmano di Bevera che ha collaborato alla stesura del testo, è stata significativa. Suor Giovanna suggerisce di coinvolgere più persone nella preparazione del momento. 
  3. Le celebrazioni della Settimana Santa si svolgeranno come di consueto: Domenica delle Palme, Triduo il giovedì con la celebrazione della Cena Domini alle ore 20,30 nelle tre parrocchie e a Barzago per i ragazzi alle ore 16,30; Via Crucis a Bevera, con scene realizzate da figuranti accompagnate da letture tratte dai vangeli e da riflessioni. LaVeglia pasquale si celebrerà a Bevera e Barzago alle ore 21.00, a Bulciago alle ore 18.00. Anche quest’anno per gli adolescenti, i diciottenni e i giovani si proporranno tre giorni di convivenza a Bevera, dal giovedì al Sabato Santo.
  4. Come ogni anno, il mese di maggio sarà ricco di iniziative e celebrazioni. Le Prime Comunioni si terranno il 5 maggio a Bulciago, il 12 maggio a Bevera e il 19 maggio a Barzago.
    Per la Festa della Mamma si organizzerà a Bulciago un mercatino.
    Per la festa degli Anniversari di Matrimonio, si inviteranno anche le coppie che celebrano il primo anno.
    Durante il mese di maggio si reciterà il rosario e si celebrerà la S. Messa nelle case dei vari rioni; come lo scorso anno, saranno invitati a partecipare anche i bambini classe per classe.
    L’apertura del mese mariano si farà al Santuario dei Morti dell’Avello, mentre per la chiusura ci recheremo in pellegrinaggio la sera del 31 maggio, alla Madonna del Lazzaretto di Ornago.
    La sera del 25 maggio si terrà un concerto di LineaArmonica al Santuario dei Morti dell’Avello.
    Don Giovanni comunica che la Cappelletta della Madonna dei Poveri è pronta; restiamo in attesa della statua della Vergine che è in preparazione.
  5. Suor Giovanna comunica che gli animatori si prepareranno per l’oratorio feriale con un corso che partirà ad aprile; la presentazione delle settimane di vacanza per i ragazzi si è svolta il 6 marzo e le iscrizioni sono già numerose. Ci saranno tre settimane con gruppi di 45 ragazzi suddivisi per età (elementari, medie, adolescenti) dal 14 luglio al 3 di agosto.
  6. La prima festa patronale è quella della chiesina di Verdegò: si celebrerà la Santa Messa solenne e, se possibile, si organizzerà un happy hour all’aperto come lo scorso anno.
    Il gruppo dei volontari del Santuario dei Morti dell’Avello di Bulciaghetto sta organizzando la festa tradizionale.
    A Barzago si organizzerà il Palio.
    A Bevera verrà proposta la tradizionale festa come ogni anno; Giusy Primo chiede di inserire un momento in cui si spieghi la storia del Santuario. Si ipotizza anche di proporre una visita guidata.
    La Festa dell’oratorio si terrà a Bevera con la Messa, il pranzo e i giochi.
  7. Il Parroco comunica che sono in programma alcuni pellegrinaggi: l’8 maggio al Santuario di Saronno;
    il 27 maggio presso i luoghi nativi del Beato Rolando Rivi, un giovane seminarista ucciso dai partigiani durante l’ultima guerra;
    ad ottobre a Collevalenza, Cascia, Assisi e Gubbio.
  8. Don Giovanni invita i consiglieri presenti a intervenire per condividere la propria riflessione sull’esperienza vissuta in questi anni nel CP; si tiene presente la scheda in allegato segnalata nell’ordine del giorno.
    Fidalma Villa: considera positiva la partecipazione al CP; ritiene sia mancato un tema importante, ma di difficile soluzione, come quello di far avvicinare maggiormente la gente alla pastorale. Non ripresenta la propria candidatura. 
    Giusy Primo: già consigliere in un altro CP, ritiene positiva l’esperienza vissuta, anche perché le ha permesso di conoscere nuove realtà come il gruppo Barnaba e quello della Pastorale dei migranti. Si potrebbe dar vita in futuro ad una Commissione liturgica che coordini le tre parrocchie. Rinnova la sua candidatura.
    Floriana Consonno: ha considerato la sua partecipazione al CP un impegno che è poi diventato come una vocazione, un’occasione per offrire parte di sé alla Comunità. Si è sentita parte di un gruppo, più coinvolta nella vita della Chiesa. Non si ricandida, ma è disposta ad accettare ancora l’incarico se necessario.
    Marta Fumagalli: è stata una nuova esperienza quella vissuta nel CP; avrebbe voluto rendere possibile la riapertura totale dell’oratorio di Bevera. Non si ricandida, ma è disposta ad accettare ancora l’incarico se necessario.
    Elide Binda: alla sua prima esperienza nel CP, ha vissuto positivamente il clima di collaborazione tra i consiglieri. Non si ricandida.
    Arturo De Capitani: esperienza positiva in cui si ha una visione di tutta la Comunità, non solo della propria parrocchia, e si vive la corresponsabilità. Ritiene sarebbe bello riuscire in futuro ad organizzare una proposta per le giovani coppie. Rinnova la sua candidatura.
    Paola Maggioni: contenta della nuova esperienza nel CP che l’ha portata a conoscere nuove persone della Comunità; sottolinea che nel gruppo si vive davvero la corresponsabilità, poiché tutti i partecipanti possono contribuire alla programmazione delle attività. Rinnova la sua candidatura.
    Marco Addui: ha partecipato per capire meglio cosa sia il CP e la realtà della Comunità; prova un certo disagio, perché non sempre riesce a partecipare alle varie proposte. Ritiene positivo e vero il clima di corresponsabilità che si vive nel CP. Rinnova la sua candidatura.
    Luigi Fumagalli: per la prima volta nel CP, ritiene la sua esperienza positiva, ma non risiedendo più nella Comunità, decide di non rinnovare la sua candidatura.
    Giulia Rocca: ha partecipato anche ad altri CP ed ora preferisce contribuire alla vita della Comunità con altre modalità, per cui non rinnova la sua candidatura.
    Miriam Taiana: ha partecipato al CP con il desiderio di rendere un servizio alla propria Chiesa; ritiene positiva l’esperienza anche perché è stata l’occasione per approfondire diverse relazioni. Rinnova la sua candidatura.
    Giulio Crippa: ritiene una bella esperienza quella vissuta nel CP, per cui rinnova la sua candidatura.
    Paola Zucchi: alla prima esperienza nel CP, ritiene positiva la sua partecipazione al gruppo e rinnova la sua candidatura.
    Maria Assunta e Angela Tentori intervengono presentando la situazione dell’Azione Cattolica presente a Barzago: le aderenti all’associazione hanno una certa età e faticano a partecipare alle iniziative di formazione proposte; chiedono al parroco di sostenere e rilanciare l’AC anche tra i ragazzi più giovani.
    Il Parroco interviene sottolineando l’importanza dell’ascolto per dare spazio alla corresponsabilità; in particolare ritiene positiva anche l’esperienza della Giunta, momento utile per un cammino di condivisione con i parrocchiani; suor Giovanna sostiene l’importanza della visione dell’insieme della Comunità che si ha nel CP; don Simone giudica positivamente l’esperienza vissuta, sottolineando il valore della condivisione e del confronto.
  9. Don Giovanni comunica che il 26 maggio si terranno le votazioni per il rinnovo del Consiglio Pastorale: si voterà a tutte le Messe nelle tre parrocchie. Per favorire la conoscenza della nostra Comunità e richiedere eventuali disponibilità a candidarsi, il Parroco propone di organizzare un incontro aperto a tutti, un’assemblea della Comunità, con la presenza del Consiglio uscente, in cui si presentino anche il Consiglio degli affari economici e altre realtà operanti nelle tre parrocchie. Si terrà in oratorio a Barzago il 16 aprile alle ore 20.30.
  10. Floriana Consonno comunica che il tetto del Centro di ascolto di Oggiono necessita urgentemente di manutenzione; la spesa prevista è di 100.000 euro. Don Simone ricorda che sabato e domenica gli adolescenti organizzeranno un mercatino di dolci pasquali dopo le Messe nelle varie parrocchie, il cui ricavato sarà devoluto al Caritas Baby Hospital di Betlemme.

Dopo la preghiera, il parroco chiude la seduta alle ore 23.00.

                                      La segretaria                                                                                                                                     il Parroco

                                     Miriam Taiana                                                                                                                     don Giovanni Colombo