Verbale del Consiglio Pastorale del 3 aprile 2023

Ordine del giorno:

1. Lettura e approvazione del verbale della seduta precedente.
2. Verifica Quarantore, Carnevale, Quaresima.
3. Programma Settimana Santa, Pasqua.
4. Mese di maggio: Prime Comunioni, Anniversari matrimoni, mese mariano, Festa della mamma.
5. Attività estive.
6. Feste patronali.
7. Pellegrinaggi.
8. Visita pastorale dell’Arcivescovo Delpini.
9. Varie ed eventuali.

Sono presenti:
Consiglieri di diritto: il parroco don Giovanni Colombo, i vicari parrocchiali don Simone Tremolada e padre Stephen Odhiambo, suor Giovanna Mauri, Maria Assunta Tentori (referente Azione Cattolica).
Consiglieri rappresentanti della comunità di Barzago: Binda Elide, Crippa Giulio, De Capitani Arturo, Ratti Enrico, Rocca Giulia, Taiana Miriam.
Consiglieri rappresentanti della comunità di Bevera: Consonno Floriana, Primo Giusy.
Consiglieri rappresentanti della comunità di Bulciago: Addui Marco, Fumagalli Luigi, Katembera Patricia, Maggioni Paola, Tombaccini Chiara, Zucchi Paola.

Assenti giustificati: Luciano Gasbarro, Galimberti Ermanno, Fumagalli Marta, Villa Fidalma.

1. Alle ore 20.30 del 3 aprile 2023 in una sala dell’Oratorio di Barzago, si è riunito il Consiglio Pastorale della Comunità Maria Regina degli Apostoli di Barzago, Bevera, Bulciago. Il Parroco apre la seduta invitando alla preghiera. Si approva il verbale della seduta precedente.

2. Si passano in rassegna le varie attività e le celebrazioni che si sono tenute in questo ultimo periodo, partendo dalle Sante Quarantore. Nonostante la predicazione di padre Patrizio Garascia sia stata ritenuta positiva, si nota in generale la mancanza della partecipazione dei giovani adulti, fascia della popolazione difficile da raggiungere. Invece nei momenti loro dedicati, ragazzi e adolescenti sono stati presenti: l’adorazione notturna è stata una bellissima esperienza condivisa anche da diversi adulti nell’arco della notte. Il Parroco sottolinea l’importanza dell’adorazione comunitaria e animata nei momenti dedicati ai rioni.
Carnevale: per realizzare il carro per la sfilata, sono stati invitati i papà, ma pochi hanno risposto all’invito, per cui il carro è stato realizzato dagli adolescenti e poi montato da alcuni volontari. La proposta è stata invece molto partecipata.
Quaresima: le proposte alla popolazione sono state numerose: compieta, quaresimale, domeniche insieme per i ragazzi, la Via Crucis con l’Arcivescovo, le raccolte caritative di viveri per la Caritas e di offerte per l’ospedale di Betlemme. In particolare il quaresimale è stato ben pregato e vissuto.

3.Settimana Santa. Si è notata la partecipazione di tanti bambini alle S. Messe della Domenica delle Palme. Il giovedì pomeriggio si terrà a Bulciago la messa per tutti i ragazzi della Comunità con la Lavanda dei piedi, mentre venerdì sera a Barzago si proporrà la Passione Vivente. Rocca Giulia presenta la celebrazione comunicando che verranno proposte otto stazioni; si partirà dal piazzale di fronte all’abitazione dei signori Corbetta per proseguire poi verso l’aula civica, risalire verso la parte più alta del paese per fermarsi in piazza e poi arrivare sul sagrato e quindi in chiesa. Si sottolinea che per realizzare questa particolare celebrazione, si sono rese disponibili persone provenienti da tutte e tre le parrocchie della Comunità. Per gli adolescenti, i diciottenni e i giovani si proporranno tre giorni di convivenza a Bevera, dal mercoledì al
venerdì.

4. Come ogni anno, il mese di maggio sarà ricco di iniziative e celebrazioni. Le Prime Comunioni si terranno il 30 aprile a Bevera, il 7 maggio a Barzago e il 14 maggio a Bulciago. Per la Festa della Mamma si organizzerà a Barzago un happy hour il sabato sera, mentre la domenica pomeriggio a Bulciago ci sarà una lettura animata per i bambini. Per la festa degli Anniversari di Matrimonio, il Parroco auspica si formi un gruppo composto da persone di tutte e tre le parrocchie della Comunità che prepari il rito e le varie attività. Durante il mese di maggio si reciterà il rosario e si celebrerà la S. Messa nelle case; come lo scorso anno, saranno invitati a partecipare anche i bambini classe per classe.
Giulio Crippa propone di organizzare per il prossimo anno anche la Festa dei Papà.

5. Don Simone comunica che l’oratorio estivo si terrà dal 12 giugno al 14 luglio per cinque settimane. Gli animatori saranno numerosi e si stanno preparando da tempo con un corso; come lo scorso anno, i ragazzi non saranno suddivisi per età nei due oratori, ma potranno iscriversi dove ritengono opportuno; Don Simone assicura che ci saranno momenti e attenzioni particolari per i preadolescenti. Dal 17 al 23 luglio si proporrà ai ragazzi una vacanza presso la Certosa di Pesio, mentre agli adolescenti andranno al mare a Cesenatico dal 24 al 30 luglio.

6. La prima festa patronale è quella della chiesina di Verdegò: si celebrerà la Santa Messa solenne la sera del 24 giugno e, se possibile, si organizzerà un happy hour all’aperto. Il gruppo dei volontari del Santuario dei Morti dell’Avello di Bulciaghetto stanno organizzando la festa tradizionale che si terrà dal 14 al 17 luglio. A Barzago si pensa di organizzare il Palio: i responsabili dei rioni si incontreranno a breve per decidere in merito. A Bevera verrà proposta la tradizionale festa come ogni anno; a Bulciago il Parroco chiede si trovi qualcuno che sappia coordinare le varie attività e la partecipazione delle associazioni. La Festa degli Oratori sarà il 24 settembre o il 1° ottobre.

7. Il Parroco comunica che sono in programma alcuni pellegrinaggi: il 9 maggio a Schio, presso la chiesa di Santa Bakhita; il 22 maggio a Caravaggio; in ottobre a San Giovanni Rotondo per la durata di cinque giorni.

8. Don Giovanni comunica che l’Arcivescovo ha prolungato la durata dell’incarico dei Consigli Pastorali di tutta la diocesi che resteranno quindi in carica fino a maggio 2024. Poi prosegue spiegando come si svolgerà la visita pastorale. Il 3 ottobre l’Arcivescovo incontrerà i sacerdoti del decanato; la sera i giovani; due giorni dopo i Consigli Pastorali e tutti i collaboratori delle parrocchie. L’Arcivescovo trascorrerà domenica 8 ottobre nella nostra Comunità dove celebrerà in ogni parrocchia. Si discute della possibilità di organizzare degli incontri per preparare la popolazione alla visita.

9.Il Consiglio accoglie padre Stephen, che è stato in Kenya dove ha trascorso alcuni mesi presso la sua famiglia. Il padre racconta della difficile situazione politica del suo paese e di come la Chiesa Cattolica cerchi di stare dalla parte della gente.

Il Parroco comunica che il prossimo incontro sarà il 6 giugno alle ore 18.30 e, dopo la preghiera, chiude la seduta alle ore 22.45.

                La segretaria                                                                                                                                                                   Il Parroco
              Miriam  Taiana                                                                                                                                                      don Giovanni Colombo